domenica 28 ottobre 2007

borse di studio - unesco

http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/ElencoPaesiOfferenti.htm



UNESCO
Le Borse di studio offerte dall’UNESCO sono di due tipi:
a) Borse individuali;
b) Borse co-patrocinate.
a) Borse individuali
Sono di breve durata, sei mesi e raramente più di un anno scolastico (ossia nove mesi). Sono destinate all’acquisizione all’estero di una formazione specialistica teorica e pratica, di alto livello, e sono riservate a laureati qualificati che intendano praticare una professione in uno dei campi di competenza dell’UNESCO.
Hanno l’obiettivo di contribuire all’avanzamento della conoscenza, allo sviluppo e alla comprensione internazionale.
Vengono considerate come prioritarie le domande di giovani ricercatori provenienti dai Paesi in via di sviluppo e, a parità di titoli, le candidature femminili.
Le condizioni per la concessione delle borse sono stabilite da una circolare inviata dall’UNESCO di Parigi alle Commissioni Nazionali all’inizio di ciascun esercizio biennale.
La pubblicazione del bando per le borse del biennio 2008-2009 è prevista per la fine del 2007 e la data di scadenza per la presentazione della domanda verrà presumibilmente fissata alla data del 20 marzo 2008.
b) Borse co-patrocinate
Sono offerte da Stati membri, fondazioni e privati e hanno caratteristiche e scadenze variabili. Vengono pubblicizzate sul sito: www.unesco.org
Le domande per le borse individuali vanno inoltrate alla Commissione Nazionale per l’UNESCO del proprio Paese, compilate su apposito formulario e indirizzate al Direttore Generale dell’UNESCO. I candidati italiani devono inviare la domanda a:
COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA PER L’UNESCO
Piazza Firenze 27 – 00187 ROMA
TEL.: 003906 6873713 - FAX: 003906 6873684